Blog

Cerchiamo ogni giorno di offrire un valore aggiunto ai vostri spazi outdoor, perchè sappiamo bene che il verde migliora il vostro umore e le vostre vite.

manutenzione giardini in primavera

Cura del giardino in primavera

Tra una pioggia e l’altra, la primavera è il momento ideale per dedicarsi alla cura del giardino e a tutti quei lavoretti di manutenzione necessari per prepararsi al meglio all’arrivo della stagione estiva.

In questo articolo troverete le attività che consigliamo per avere un giardino perfetto in ogni stagione!

Concimazione del giardino

La primavera, è senza alcun dubbio il periodo ideale per arricchire il terreno del giardino. Per la cura del giardino in primavera di fondamentale importanza è la concimazione, che rappresenta una delle buone abitudini della manutenzione di ogni spazio verde. Per concimare correttamente il terreno è necessario procurarsi il concime giusto (ad oggi, ne esistono di specifici per prati, fiori, piante da frutto o ortaggi).

Potatura di piante ed arbusti

Un’altra azione da svolgere durante la stagione primaverile per contribuire alla corretta manutenzione del verde è la potatura di piante ed arbusti e la rasatura del manto erboso. È bene ricordare sempre che ogni pianta necessita di interventi diversi e specifici. La rasatura del prato ad esempio deve essere effettuata quando l’erba è asciutta ed è necessario raccogliere sempre gli scarti del taglio senza lasciare che si accumulino.

Irrigazione del giardino

Due fattori di rischio da tenere a mente nel periodo primaverile/estivo sono il caldo eccessivo e l’elevata umidità, che possono danneggiare piante, fiori e prato.

E’ possibile ovviare a questi problemi attraverso una corretta manutenzione del giardino, osservando le condizioni di piante, fiori e prato e irrigando correttamente il verde. Il nostro consiglio è quello di irrigare tutti i giorni, utilizzando un getto delicato per evitare di creare pozze, durante le prime ore del mattino o dopo il tramonto. Irrigare il giardino nelle ore meno calde della giornata impedirà all’acqua di scaldarsi troppo e di causare danni all’apparato radicale (soprattutto per le piante in vaso).

Trattamenti contro i parassiti

Non dimentichiamoci dei parassiti che, in queste stagioni sono altamente pericolosi per la salute delle nostre piante! Per allontanare una colonia di parassiti è possibile ricorrere a metodi naturali o prodotti specifici. Se volete cimentarvi in questa operazione, fate attenzione a non allontanare anche gli insetti benefici (come le coccinelle) in quanto esse stesse eliminano i parassiti dannosi.

Inizia la primavera scegliendo servizi di qualità!

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *